Logo agriturismo new_ombra

Logo dove siamotrasparente

Logo dove siamotrasparente

Agriturismo
Terre Vineate


Nella struttura sono presenti aree comuni con un barbecue attrezzatopiscina con idromassaggio ad aria e acqua e un’ orto biologico a disposizione dei nostri ospiti.

I nostri ospiti possono scegliere tra due dimore in campagna composte da quattro appartamenti, che sono stati ristrutturati finemente usando materiali sani di bio-edilizia. Abbiamo voluto rispettare la cultura Picena ed usare tradizionali tecniche di costruzione e ristrutturazione, ormai perdute in altre zone. Così abbiamo ristrutturato alcuni soffitti con travi in legno a vista e realizzato i tetti con antichi coppi “romani”.

Potete prenotare singoli appartamenti oppure interamente ciascuna delle due abitazioni entrambe composte da due appartamenti, e situate una di fronte all`altra intorno ad un`ampia corte mediterranea. Ogni singolo appartamento dispone di ingresso indipendente, verifica i costi oppure contattaci per ulteriori informazioni.

Azienda
Biologica


L`Agriturismo TERRE VINEATE fa parte di un`azienda a conduzione familiare comprendente circa. 20 ettari di terreno di cui la metà coltivata a vigneto. Il nome  “Terre Vineate” è il nome che centinaia di anni fu catastalmente  attribuito ad un piccolo appezzamento collocato all’interno dell’azienda stessa,  in cui erano impiantate esclusivamente viti, contrariamente a quanto voleva la tradizione  Picena che le  inseriva  sempre  tra altre colture come il grano. In particolare, nelle vicine province di Ascoli e Fermo,  la vite si coltivava insieme agli  aceri “campestri”.
Si piantavano due piante di vite ai lati dell`acero e la chioma teneva i rami ed i grappoli d`uva.

Uva e tartufi – bio – sono le specialità della nostra azienda vitivinicola. Nelle nostre coltivazioni non vengono utilizzati prodotti chimici di sintesi,nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

Chi prenota a primavera un appartamento di vacanza o il servizio bed & breakfast, potra’ ammirare i nostri alberi di ciliegio in fiore. Questa varietà si caratterizza per il legno e si distingue dai ciliegi da frutto per la bella forma dell’albero ad alto fusto. Nelle Marche la primavera inizia già a marzo con i mandorli in fiore,a seguire i peschi e le mimose, cosi’ il paesaggio si tinge di tiepidi colori, la natura si sta risvegliando e con essa i nostri cuori.

Il proprietario, Pio, enologo ed esperto di viticoltura, effettua consulenza anche presso altre aziende vitivinicole per nuovi impianti di vigneti. Non c`è da meravigliarsi allora che sul proprio terreno siano impiantate alcune varietá d`uva particolari. “L´Uva fragola“, ad esempio, che si arrampica su una parete vicino all`ingresso delle casa di vacanza. La sua varietà robusta è particolarmente adatta per l`agricoltura bio ed ha un sapore buonissimo di fragola di bosco.